Servizi Topografici

L'impresa, grazie ai più moderini strumenti topografici ed agli specifici software per il setttore della progettazione e movimento terra, si occupa direttamente sia dei rilievi, sia della progettazione, sia dei tracciamenti topografici.

I potenti software di cui dispone permettono precisi calcoli celerimetrici, calcoli di volumi, generazione automatica di sezioni, punti di tracciamento e quant'altro necesario al rilievo topografico.

I software utilizzati per l'elaborazione dei rilievi e la progettazione di strade ed infrastrutture sono costantemente aggiornati alle ultime edizioni.

Il fornitore ufficiale delle nostre attrezzature topografiche è il Sig. Marco Severin http://www.solutop.it/ che, grazie alla sua competenza, serietà e professionalità, fornisce un valido ed indispensabile supporto tecnico idoneo per tutte le esigenze.

I software

Il software di base utilizzato è MERIDIANA nella configurazione PRO con modulo Strade e modulo Post Processing.

Meridiana è un programma di topografia completo che consente di trattare contemporaneamente dati provenienti da Stazioni totali, ricevitori GPS, Livelli digitali o semplicemente dati di cui si conoscono le coordinate. Meridiana consente di effettuare elaborazioni plano-altimetriche, di interfacciarsi con Pregeo, di calcolare curve di livello e profili e anche di progettare strade.

Le procedure di calcolo utilizzate da Meridiana sono state testate da vent'anni da migliaia di tecnici in tutta Italia e all'estero. Questi continui test hanno reso Meridiana robusto ed affidabile.

Oltre alla velocità di esecuzione degli algoritmi più complessi, Meridiana risulta veloce anche per l'apprendimento delle varie funzionalità di cui dispone. Grazie all'utilizzo di una serie di procedure guidate anche le operazioni più complesse risultano di immediata comprensione.

Accanto alle varie procedure di elaborazione e stampa, Meridiana dispone di un potente ambiente CAD per la visualizzazione, la modifica e l'integrazione grafica del proprio lavoro. Inoltre la modularità del programma consente in ogni momento di adeguarsi alle nuove necessità ed alla complessità dei lavori che si andranno ad acquisire.

I software utilizzati in campagna sono MERCURIO con moduli Stazione, GPS, Robotizzato. 

Mercurio è un software specializzato nel settore topografico, per l'acquisizione dati su palmare.

Nato dall'architettura consolidata di Meridiana per Windows, sfrutta le potenzialità del palmare e le nuove tecnologie integrate per semplificare e velocizzare le operazioni di rilievo fuori dal proprio ufficio.

Mercurio dispone di numerose funzioni utilissime che lo rendono un potente ambiente completo e adatto per ogni situazione.

Tra le innovative funzionalità segnaliamo:

•Calcolo di perimetri e aree su punti di dettaglio e orientamento

•Importazione di file di punti in comune da Meridiana

•Importazione dati da file generati da altri programmi o letti da strumenti.

•Importazione mappe da internet

•Utilizzo della tecnologia Bluetooth per collegamento con strumenti in remoto

Strumentazione topografica

L'impresa, oltre alle stazioni topografiche elettroniche tradizionali, dispone anche dei più delle più moderne stazioni robotizzate TOPCON IS con precisione 1''.

TOPCON IS-3 Imaging Station

Stazione totale Image Scanning motorizzata e robotica

Topcon IS-3 Imaging Station è una stazione totale per il rilevamento topografico, nato dall'evoluzione della potenza, accuratezza e la velocità dell’ormai consolidata serie robotica Topcon QS - Quick Station, ma con con maggiore capacità di scansione e 2 videocamere.
In un unico strumento si fondono insieme tecniche avanzate di rilievo con immagini e ad alta precisione.
La potente funzionalità on-board di IS-3 può anche essere controllata mediante il software Topcon ImageMaster che produce “fotografie misurabili”, un’alternativa rivoluzionaria al laser scanner.

Oltre alle stazioni totali, l'azienda dispone di livelli laser di ultima generazione e di attrezzature per il rilievo GPS operanti sia con il sistema GPS, sia Glonas, sia con il prossimo sistema Gallileo.

Le attrezzature ulitizzate sono i TOPCON GR3 ed i TOPCON GB500, strumenti robusti, precisi, veloci.